Presentazione del corso
Il Corso di Laurea si propone di formare operatori sociali e sanitari addetti all’educazione: i laureati in educazione professionale programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia.
CHE COSA SI IMPARA?
- Gestire la relazione educativa con individui o gruppi in difficoltà, sia negli spazi istituzionali che negli ambienti di vita quotidiana.
- Formulare - nell’ambito delle attività di specifiche équipes multidisciplinari - progetti preventivi e riabilitativi volti allo sviluppo equilibrato della personalità, del benessere psico-fisico e delle risorse globali degli individui.
Il corso punta sul coinvolgimento diretto degli studenti, dando ampio spazio a laboratori in piccolo gruppo e ad attività autogestite.
“L’EP si adopera per il positivo inserimento o reinserimento psicosociale delle persone in condizioni di difficoltà, disagio o fragilità. L’EP crea le condizioni affinché si costruisca una
relazione significativa di aiuto, orientata al mantenimento o al potenziamento di tutte le capacità delle persone destinatarie dei progetti, promuove stili di vita salutari e cerca di prevenire comportamenti a rischio o situazioni di disagio. L’EP si adopera con le singole persone, con i gruppi e con le comunità per migliorare la qualità della vita, per tutelare e promuovere la salute, per sviluppare competenze di cittadinanza attiva, le potenzialità individuali, l’autodeterminazione della persona e per favorire la socialità, incrementare la consapevolezza di sé, ridurre gli ostacoli e facilitare le relazioni”.
(Commissione di Albo nazionale degli Educatori professionali, Codice deontologico dell’educatore e dell’educatrice professionale, art. 4, 2025)